73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.W)

Scheda insegnamento

  • Docente Rosa Smurra

  • Crediti formativi 3

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 21/05/2018 al 25/05/2018

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Programma/Contenuti

Il laboratorio si articola in incontri nei quali la lezione frontale sarà alternata a attività pratiche aventi lo scopo di cogliere le principali trasformazioni di città e territori e del sedimentarsi del loro patrimonio storico e monumentale.

Testi/Bibliografia

La bibliografia sarà comunicata sulla base delle scelte che ogni studente/ssa effettuerà dell'area individuata per l'analisi.


Metodi didattici

Saranno prese in considerazione e analizzate le attività di alcuni enti territoriali e istituzioni culturali volte alla divulgazione del patrimonio storico e monumentale delle singole realtà indagate.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del laboratorio bisognerà produrre una breve presentazione (testo breve, power point o similari) con i risultati dell'analisi compiuta durante il laborotorio.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiali informativi (online e non) riguardanti la comunicazione e divulgazione del patrimonio storico e monumentale di centri urbani e del loro territorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Smurra