Laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Scheda del corso

Tipo di laurea Laurea
Anno Accademico 2013/2014
Ordinamento D.M. 270
Codice 8774
Classe di corso L-24 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Anni Attivi I anno
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Tipo di accesso Numero chiuso
Sede didattica Cesena
Coordinatore del corso Marco Costa
Docenti Elenco dei docenti
Lingua Italiano

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il corso di studio, oltre all'acquisizione di alcune macro-aree di conoscenze identificate come prerequisiti in funzione della prosecuzione del percorso nella Laurea magistrale che porterà il laureato di Scienze e tecniche psicologiche a diventare psicologo, intende conseguire i seguenti obiettivi formativi:
a) potenziamento delle competenze trasversali finalizzate alla diagnosi delle situazioni e dei contesti (formativi e lavorativi) in cui lo studente si viene a trovare durante il percorso accademico;
b) sviluppo di abilità pre-professionalizzanti (conduzione di colloqui, gestione di piccoli gruppi, stesura di relazioni tecniche, etc.);
c) acquisizione di capacità di monitoraggio e valutazione delle competenze utili alla gestione efficace del proprio percorso di studio e alla progettazione di successivi sviluppi sul piano della formazione e della carriera professionale;
d) conoscenza delle diverse caratteristiche dei contesti lavorativi in cui opera lo psicologo in vista della maturazione di un progetto professionale personalizzato.
Tenendo conto degli obiettivi complessi, il percorso formativo si articola nel modo seguente:
• nel primo anno viene valorizzata l'acquisizione dell'insieme di conoscenze generali in ambito psicologico e vengono rinforzate alcune competenze di base a livello della lingua inglese (livello B1) e del metodo di studio;
• nel secondo anno la centralità didattica viene posta sull'approfondimento degli insegnamenti afferenti ai diversi settori disciplinari M-PSI;
• nel terzo anno, infine, è prevista la possibilità di ulteriori approfondimenti settoriali sia in rapporto agli interessi e ai pre-orientamenti di scelta verso le Lauree Magistrali da parte degli studenti sia per il completamento di alcune conoscenze di ordine generale.
Il percorso formativo si completa, lungo il triennio, con l'acquisizione di quadri concettuali e tecniche di intervento proprie di ambiti disciplinari affini ed integrativi rispetto alle materie psicologiche secondo una logica che va dal generale verso lo specifico e dalla riflessione metacognitiva verso l'applicazione sperimentale.
Un ulteriore elemento caratterizzante del percorso formativo è costituito dall'attivazione dei laboratori che con finalità diverse (dal potenziamento del metodo di studio, alla sperimentazione di pacchetti informativi per l'elaborazione dei dati, alla conoscenza dei contesti lavorativi dello psicologo) prevedono una partecipazione attiva dello studente e la presenza di testimoni significativi esterni.
Completa la formazione del laureato in Scienze e tecniche psicologiche la conoscenza della lingua inglese a livello B1. Sono previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri adottati dal corso di studio in coerenza alle prescrizioni degli Organi Accademici.

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:Area di apprendimento: FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA
Al termine del percorso formativo il laureato,
- possiede conoscenze di base sui comportamenti e stati mentali nel ciclo di vita;
- ha una conoscenza delle principali classificazioni psicodiagnostiche e degli approcci di assessment e valutazione clinica, nonché della valutazione di aspetti psicosociali in contesti di comunità e di gruppo;
- acquisisce fondamenti teorici e conoscenze metodologiche utili ed adeguate per la prosecuzione della formazione professionale nelle Lauree Magistrali.

Area di apprendimento: FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE
Al termine del percorso formativo, il laureato possiede conoscenze in ambiti disciplinari affini e complementari alle scienze psicologiche. Nello specifico:
- basi biologiche del comportamento e degli stati mentali;
- neurofisiologia dell'apparato nervoso e sensoriale;
- evoluzione della specie umana ed aspetti comparativi con i primati;
- principali classificazioni diagnostiche in ambito psichiatrico;
- influenza del contesto culturale su comportamento e stati mentali;
- analisi dei processi sociali;
- applicazione delle conoscenze psicologiche ai contesti educativi;
- informatica di base.

Area di apprendimento: ASPETTI APPLICATIVI DELLA PSICOLOGIA
Al termine del percorso formativo, il laureato:
- conosce gli aspetti più rilevanti della programmazione e della verifica degli interventi psicologici e psico-sociali;
- conosce gli strumenti principali per realizzare interventi psico-educativi, (colloquio, tests, osservazione) per la valutazione della personalità, delle interazioni sociali, delle opinioni e degli atteggiamenti, e per realizzare attività di orientamento scolastico e professionale e di gestione delle risorse umane;
- conosce le tecniche di raccolta e elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di realizzazione di interventi per migliorare la qualità e la sicurezza in ambito lavorativo;
- è in grado di analizzare e di comprendere gli aspetti più rilevanti quando si utilizzano, con persone disabili, strmenti piscologici per recuperare competenze di tipo cognitivo, emotivo, relazionale e pratico.

L'acquisizione di tali conoscenze viene sviluppata attraverso metodologie didattiche integrate: lezioni frontali, esercitazioni in piccolo gruppo, confronto con esperti, testimonianze di professionisti studio individuale.
La verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite avviene principalmente attraverso prove individuali scritte e/o orali, analisi di casi sia in itinere che a conclusione dell'attività formativa. Tali verifiche prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività formative pratiche la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Area di apprendimento: FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA
Al termine del percorso formativo, il laureato:
- è in grado di applicare le conoscenze psicologiche di base nella conduzione di colloqui e interviste; nell'assessment di comportamenti e stati mentali; nella valutazione dell'influenza sociale e culturale sugli stati psicologici; nella valutazione di aspetti organizzativi e psicosociali in contesti lavorativi o di comunità;
- è in grado di comprendere ed analizzare la letteratura scientifica in ambito psicologico;
- è in grado di applicare tecniche di analisi dei dati in ambito psicologico.

Area di apprendimento: FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE
Al termine del percorso formativo, il laureato:
- sa applicare le competenze psicologiche in ambito psicopedagogico;
- sa analizzare ricerche in ambito antropologico e sociologico;
- sa valutare le componenti biologiche nei comportamenti e stati mentali;
- sa applicare conoscenze informatiche di base per la stesura di report scientifici ed analisi dei dati.

Area di apprendimento: ASPETTI APPLICATIVI DELLA PSICOLOGIA
Al termine del percorso formativo, il laureato:
- è in grado di individuare e applicare le tecniche più opportune per gestire gruppi con finalità differenziate e condurre osservazioni con metodi diversi;
- è in grado di effettuare ricerche bibliografiche su ricerche scientifiche della psicologia;
- è in grado di utilizzare i principali test psicodiagnostici;
- è in grado di effettuare procedure di assessment cognitivo-comportamentale.

Il raggiungimento della capacità di applicare conoscenze e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti, lo svolgimento di esercitazioni pratiche di laboratorio e informatiche, la ricerca bibliografica e sul campo, oltre che nella preparazione della prova finale.
La verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite avviene principalmente attraverso prove individuali scritte e/o orali, analisi di casi sia in itinere che a conclusione dell'attività formativa.
Tali verifiche prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività formative pratiche la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Il laureato:
- è in grado di sviluppare capacità di valutazione autonoma rispetto a problemi e situazioni attraverso l'utilizzo delle conoscenze e delle informazioni acquisite, formulando giudizi di priorità e relative motivazioni, prefigurando esiti delle proprie scelte con possibili conseguenze/effetti ed elaborando strategie di ridefinizione degli obiettivi/comportamenti sulla base dei risultati del monitoraggio;
- è in grado di valutare criticamente l'influenza di variabili biologiche, culturali, sociologiche, psicologiche nel determinare stati psicologici.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati dai docenti, preparazione di elaborati scritti soprattutto nell'ambito degli insegnamenti psicologici di base e caratterizzanti e nelle discipline affini e integrative nonché tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene attraverso la valutazione della capacità di lavorare, sia singolarmente sia in gruppo, durante le attività in aula, nei contesti seminariali e di laboratorio, nonché nella valutazione della prova finale.
ABILITA' COMUNICATIVE:Al termine del percorso formativo, il laureato in Scienze e tecniche psicologiche:
- è in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- è in grado di interagire con professionalità diverse dallo psicologo;
- possiede competenze di base di lingua inglese (livello B1). Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.

L'acquisizione delle abilità comunicative è prevista con modalità diverse all'interno delle attività formative e viene verificata:
- negli elaborati scritti o multimediali;
- nelle esposizioni orali;
- nelle attività di partecipazione ai gruppi di lavoro;
- negli interventi seminariali;
- nella verifica della comprensione di testi in lingua straniera.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste ampie modalità di verifica, inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti e seminari su argomenti avanzati.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO:Al termine del percorso formativo, il laureato in Scienze e tecniche psicologiche:
- è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi;
- sa usare strumentazioni tecnologiche;
- conosce gli strumenti di aggiornamento scientifico per le discipline psicologiche.
La capacità di apprendimento viene sviluppata in tutte le attività formative attraverso diverse strategie:
- supporto tutoriale allo studio individuale;
- iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio;
- attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento;
- attività di confronto seminariale.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrono tutte le attività autonome (cioè senza la guida del docente) previste nell'arco dei tre anni di formazione.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, mediante prove individuali scritte e/o orali.

Insegnamenti

Consulta gli insegnamenti all'interno del piano didattico Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso

Prova finale

La prova finale per il conseguimento della Laurea prevede una verifica del profitto basata sulla presentazione di un report individuale alla Commissione nominata secondo le indicazioni del Regolamento Didattico di Ateneo. Gli argomenti di tale report sono connessi con i temi di studio e le attività formative del curriculum degli studi seguito.

Accesso a ulteriori studi

Dà Accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.

Sbocchi occupazionali

Il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche, in linea con gli orientamenti adottati dalla comunità scientifica e professionale degli psicologi in sede nazionale ed in sede europea, non fornisce la necessaria competenza per la pratica indipendente in psicologia.
Per conseguire il titolo di psicologo il laureato deve, quindi, proseguire e completare il proprio percorso di formazione nella laurea magistrale.
I laureati di questo primo livello potranno, tuttavia, dopo avere svolto il tirocinio post laurea professionalizzante e previa iscrizione alla Sezione B dell'Albo professionale degli psicologi, operare, con la supervisione di uno Psicologo professionista, nell'ambito dei servizi diretti alla persona, alle famiglie, ai gruppi ed alle comunità, finalizzati alla promozione del benessere, all'efficacia degli interventi educativi, al potenziamento delle risorse individuali e sociali.

Figura professionale: Psicologo Junior (Iscrizione alla sezione B dell'Albo degli Psicologi

Funzioni: Gli psicologi juniores si occupano di partecipare alla programmazione e verifica degli interventi psicologici e psico-sociali, di realizzare interventi psico-educativi, di utilizzare strumenti psicologici (colloquio, tests, osservazione) per la valutazione della personalità, delle interazioni sociali, delle opinioni e degli atteggiamenti, di realizzare attività di orientamento scolastico e professionale e di gestione delle risorse umane, di raccogliere e elaborare statisticamente i dati psicologici ai fini di ricerca, di realizzare interventi per migliorare la qualità e la sicurezza in ambito lavorativo e di utilizzare con persone disabili strumenti psicologici per recuperare competenze di tipo cognitivo, emotivo, relazionale e pratico.

Competenze:
- conoscenza degli strumenti di aggiornamento scientifico per le discipline psicologiche;
- capacità di accesso alla letteratura scientifica;
- applicazione delle tecniche di analisi dei dati in ambito psicologico;
- utilizzo ed interpretazione dei principali test diagnostici e strumenti psicometrici;
- capacità di analisi ed osservazione del comportamento;
- capacità di condurre un colloquio psicologico;
- conduzione di attività di orientamento in ambito educativo e lavorativo;
- interventi di supporto psicologico nel ciclo di vita.

Sbocchi occupazionali: gli ambiti di inserimento lavorativo sono prevalentemente quelli nei quali sono previsti interventi di natura preventiva, diagnostica e riabilitativa, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di formazione, di promozione della salute, sempre in collaborazione con uno psicologo professionista.

Parere delle parti sociali

Il percorso della Laurea è stato formulato in termini di propedeuticità alla Laurea Magistrale. Tutta l'attività di progettazione del percorso formativo è stata funzionale al raggiungimento di questo obiettivo che di conseguenza esclude una valutazione con il sistema socio-economico sui possibili sbocchi occupazionali del laureato in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali. Questo orientamento è stato discusso con il Presidente ed il Vice Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna nell'incontro svoltosi in data 23.07.2007. In questa occasione è stata condivisa la valutazione di non procedere alla formazione di figure psicologiche di livello intermedio, tenendo conto sia del numero estremamente limitato di laureati triennali che si è presentato a sostenere l'Esame di Stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Albo professionale sia della potenziale sovrapposizione con figure di settori affini (educatori, etc.) in cui si potrebbe trovare il laureato che si inserisce nel mercato del lavoro dopo la Laurea. Una ulteriore consultazione con la Presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna è avvenuta il 22 novembre 2012. Il Coordinatore ha illustrato le ragioni della modifica del solo nome della laurea. La Presidente dell'Ordine riporta di aver discusso di queste proposte nel consiglio, ottenendo un parere favorevole. In merito alle caratteristiche generali della laurea entrambi concordano sul fatto che la laurea rappresenta un corso di studi che fornisce na preparazione di base nei vari ambiti psicologici, metodologici e delle discipline affini. Si sottolinea il carattere di propedeuticità della larea triennale rispetto alle lauree magistrali della classe LM-1. Entrambi concordano inoltre nella necessità di mantenere un adeguato numero programmato in relazione sia all'esigenza di migliorare la preparazione degli studenti sia all'eccessiva numerosità di laureati in discipline psicologiche raggiunta attualmente in Italia ed alle difficoltà persistenti di inserimento occupazionale dei laureati in discipline psicologiche.

Contatti e recapiti utili

Se nel sito non hai trovato l'informazione che cercavi puoi rivolgerti alla Segreteria Didattica della Scuola, anche via e-mail.