Le Scuole all'aperto tra storia e attualità: 100 anni di Scuole Fortuzzi

Iniziativa organizzata dall'Istituto Comprensivo 20 di Bologna nell'ambito delle manifestazioni per il centenario, in collaborazione con il quartiere Santo Stefano e con il patrocinio del Comune di Bologna.

Da sabato 6 a sabato 20 maggio 2017, presso la Sala Esposizioni "Giulio Cavazza" del quartiere Santo Stefano, sarà allestita la mostra:  "Scuola Fortuzzi: 100 anni di Scuola all'aperto"

La scuola Fortuzzi compie 100 anni. Nata come scuola all'aperto per bambini gracili, nel corso del tempo ha mutato le proprie caratteristiche, mantenendo però uno strettissimo rapporto con l'ambiente naturale nel quale è immersa. Oggi un rinnovato rapporto con la natura è all'ordine del giorno delle proposte più interessanti di rinnovamento della didattica e dell'organizzazione scolastica. Quali stimoli possono venire dal passato? Quali sono oggi le caratteristiche principali di un'apertura alla natura al passo con i tempi?

Nell'ambito dell'iniziativa, martedì 16 maggio sono previsti incontri di approfondimento presso la Sala Biagi del quartiere Santo Stefano:

Storia delle scuole all'aperto in Italia e il caso di Bologna

MIRELLA D'ASCENZO — Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione 'G. M. Bertin'

I vantaggi dell’educazione all’aperto

ROBERTO FARNÈ — Università di Bologna, Vicedirettore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Riannodando i fili di un secolo di storia

CARLA CARPIGIANI — IC 20 Bologna
GIANLUCA GABRIELLI — IC 20 Bologna e Università di Macerata.

Dettagli e programma sono disponibili nelle locandine in box "Allegati"

Pubblicato il: 09 maggio 2017