Assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Le informazioni sulle modalità di verifica delle conoscenze richieste per iscriversi ai Corsi di Studio e le indicazioni per assolvere gli OFA.

Cosa sono gli OFA

Per immatricolarsi ai Corsi di Studio triennali e a ciclo unico della Scuola sono richieste alcune conoscenze di base. La verifica di tali conoscenze avviene tramite lo svolgimento di un test di ammissione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune nelle conoscenze di base (di natura linguistico-comunicativa, logico-induttiva e deduttiva e conoscenze di natura matematico-scientifico - queste ultime solo per la laurea a ciclo unico) lo studente potrà comunque iscriversi (previo superamento del test selettivo di accesso), ma dovrà svolgere alcune attività supplementari denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA dovranno essere assolti entro i termini stabiliti dall'Ateneo, in caso contrario lo studente risulterà iscritto al primo anno in qualità di ripetente (vedi regolamento dei Corsi di Studi).
Fino a quando lo studente non avrà assolto gli OFA potrà solo presentare il piano di studi e frequentare le lezioni, ma non sostenere esami del secondo anno.

 

Le conoscenze richieste e le modalità di verifica

Sui siti dei Corsi di Studio (Home > Iscriversi > Assolvere gli OFA) sono disponibili ulteriori informazioni su: modalità di verifica, tempi di assolvimento, membri della commissione.

Per ulteriori informazioni sull’attività didattica relativa all’assolvimento degli OFA (programmi, calendario dei corsi) si indirizzano gli studenti alla pagina web dei docenti dei corsi OFA.